La Farnesina ha ufficializzato la nomina, recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri, dell’ambasciatrice Mariangela Zappia a Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York al posto di Sebastiano Cardi.
È la prima volta in oltre 70 anni di presenza italiana al Palazzo di Vetro che una donna ricopre questo ruolo. Zappia prenderà il posto di Sebastiano Cardi, da cinque anni Rappresentante Permanente d’Italia all’ONU.
Per Mariangela Zappia, dal 1983 in carriera diplomatica, quello dell’ONU non è il primo ‘soffitto di vetro’ sfondato nel corso del lavoro con il Ministero degli Esteri: dopo aver guidato la delegazione UE presso le Organizzazioni Internazionali di Ginevra, è stata infatti prima donna ambasciatrice italiana alla NATO, carica che ha lasciato nel 2016 per prendere posto di Armando Varricchio, oggi Ambasciatore a Washington, come Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e poi di Paolo Gentiloni.
All’ONU troverà un nutrito gruppo di donne ambasciatrici: da ultima è arrivata al posto di Matthew Rycroft, la Rappresentante Permanente del Regno Unito in Consiglio, Karen Pierce. Al femminile anche il gruppo di alti funzionari del Segretariato scelti dal Segretario Generale Antonio Guterres.
Recentemente Guterres ha scelto, per la prima volta, una donna a capo del Dipartimento per gli Affari Politici dell’ONU: la diplomatica americana Rosemary Di Carlo ha preso il posto del connazionale Jeffrey Feltman.
Diplomatica di carriera con oltre 30 anni di esperienza, assume il suo incarico a New York dopo aver svolto le funzioni di Consigliera Diplomatica e Sherpa G7-G20 del Presidente del Consiglio dei Ministri (2016-2018).
La carriera
Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze nel 1981, Zappia inizia la carriera diplomatica nel 1983 presso l’Ufficio Giuridico del Ministero degli Esteri e, successivamente, presso l’Ufficio Maghreb e Medio Oriente della Direzione Generale per gli Affari Politici e la Sicurezza.
Successivamente ricopre incarichi presso il Consolato Generale a New York (1990-1993) e l’Ambasciata d’Italia a Dakar (1986-1990). Da Consigliere, tra il 1993 e il 1997 lavora presso il Servizio Stampa e Informazione del Ministro degli Affari Esteri. Nel 1997 prosegue la sua carriera all’estero all’Ambasciata d’Italia a Bruxelles, distaccata, come incarico speciale, presso la task-force informazione della NATO durante il conflitto in Kosovo (1997-2000).
Nel 2003 è Primo Consigliere alla Rappresentanza Permanente presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite a New York (2000-2003). Nel 2007 assume come Capo dell’Ufficio Mediterraneo, Medio Oriente e Balcani della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero per gli Affari Esteri.
Da Ministro Plenipotenziario, è Primo Consigliere presso la Rappresentanza Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite a Ginevra (2007-2011), ricoprendo l’incarico speciale di coordinatrice durante la Presidenza italiana G8 nel 2009, sui temi della violenza di genere, donne, pace e sicurezza. Dal 2011 al 2014 è Capo della Delegazione dell’Unione Europea presso le Nazioni Unite a Ginevra.
Dal 2014 al 2016 è Rappresentante Permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico della Nato a Bruxelles. L’Ambasciatrice Zappia ha pubblicato contributi sulla riforma del Consiglio di Sicurezza e sul contributo italiano alle operazioni di peacekeeping dell’ONU.