Oggi, in occasione del “Giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate”, si è svolta in Piazza Bra la cerimonia Militare Interforze.

L’evento è iniziato alle 9.30 con la cerimonia dell’alzabandiera per proseguire poi con la deposizione di 3 corone al monumento ai caduti.

Particolare rilievo ha avuto la cerimonia di consegna di una bandiera nazionale da parte del comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Amedeo Sperotto, a una scuola secondaria di primo grado “Vittorio Betteloni”, Polo Nazionale per la Memoria della Divisione Acqui.

La bandiera data agli istituti scolastici rappresenta la volontà di consegnare alle giovani generazioni i principi e i valori fondanti delle forze armate, il senso del dovere, lo spirito di sacrificio e il senso del servizio. Tre valori immutabili nel tempo che sono propri non solo di chi ha combattuto sul Carso durante la prima guerra mondiale ma di tutti coloro che oggi indossano una divisa.

La mattinata si è conclusa con la consegna, da parte del Prefetto, delle onorificenze al merito della repubblica italiana al personale distintosi in attività di servizio.

Lo schieramento interforze era composto dalla fanfara della Brigata “Ariete”, da un plotone dell’4° Reggimento dell’Artiglieria controaerei “Peschiera”, un plotone del 3° stormo dell’Aeronautica Militare di Villafranca, un plotone del comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Verona e un plotone del comando provinciale della Guardia di Finanza di Verona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *