CENTER FOR GLOBAL AFFAIRS
Il Center for Global Affairs, con sede a Verona, è un think tank che riunisce le eccellenze nazionali ed internazionali nel campo delle relazioni internazionali,
sicurezza e terrorismo internazionale, diritto internazionale e diritti umani, economia e geopolitica.
IDA CGA
ASSI STRATEGICHE
Nella splendida cornice di Palazzo Pindemonti Bentegodi, studiosi di tutto il mondo si riuniscono per analisi e ricerche di alta specializzazione, mettendo le proprie idee al servizio dei decisori politici, orientandone il lavoro, fornendo loro gli strumenti e le conoscenze per decidere su temi chiave di interesse strategico per il Paese.
Peculiarità dell’IDA Center for Global Affairs è lo studio e la ricerca sul campo attraverso l’interazione costante con le istituzioni, le università, la società civile e il mondo imprenditoriale. La ricerca, quella pura, è orientata alla definizione di strategie politiche ridando valore alla competenza basata su criteri di affidabilità e credibilità delle fonti.
I nostri Ambiti di Competenza
IDA CGA partecipa e organizza
Public Policy Analysis
La formulazione e l'attuazione delle politiche pubbliche sono una responsabilità importante dei governi moderni. Gli obiettivi e gli strumenti politici vengono determinati nell'interazione tra autorità pubbliche e parti interessate. Attori e istituzioni come i rami di governo (esecutivo, legislativo e giudiziario), partiti politici, gruppi di interesse, agenzie regolatorie e organizzazioni non governative e cittadini sono coinvolti nel processo decisionale a vari livelli, a seconda del particolare ambito politico e della fase del processo politico.
Cultural Diplomacy
Il cambiamento del ruolo dello Stato-nazione è analizzato ed interpretato all’interno della cultural diplomacy, fondata su pratiche governative basate sull’interesse e sulle relazioni culturali e praticata principalmente da attori non statali e distingue tra ``soft-power`` e “hard power” e per comprendere come i campi concernenti la diplomazia culturale e / o relazioni culturali operino in diversi contesti nazionali.
International Cooperation
Al fine di attuare un'agenda per lo sviluppo globale, è necessaria la sua integrazione del quadro più ampio di cooperazione internazionale e la sua interdipendenza con l'azione interna. Tuttavia, una sfida ancora più grande della cooperazione in primo luogo potrebbe essere quella di orientare la complessa architettura e i processi di cooperazione internazionale per contribuire a un'agenda globale per lo sviluppo che venga concepita come impegno trasversale omnicomprensivo.
Academic research
Uno degli aspetti più importanti del lavoro universitario è la ricerca. In qualsiasi corso universitario occorre conoscere le strategie e le tecniche per raccogliere informazioni, valutarle e presentarle. Il processo di ricerca implica creatività (scelta delle fonti di riferimento e capacità di sintetizzare/ analizzare le informazioni) per creare qualcosa di completamente nuovo.
Regional Round tables
Oggi, il principale ostacolo agli investimenti, non è la mancanza di finanziamenti ma di pratiche di good governance. Grazie alle Regional Round Tables, è possibile partecipare a concrete possibilità di cooperazione con funzionari governativi, settore privato, società civile e professionisti al fine di definire approcci, standard e strumenti innovativi che miglioreranno la governance delle infrastrutture in tutto il mondo.
International Fora
Gli International Fora mirano a promuovere la stabilità e la solidità del sistema politico, finanziario ed economico globale. Rappresentano occasioni ideali per condividere informazioni su sfide e situazioni simili che tutti si trovano ad affrontare a livello intra-statale, grazie all’opportunità di condividere le best practices a livello inter-statale.
Workshop
In questi anni il workshop è divenuto un appuntamento di riferimento per i professionisti, i docenti, gli studenti e le imprese che producono beni e servizi di utilità sociale, un luogo di confronto tra operatori e ricercatori su come fare maggiore sinergia su iniziative in corso o sulle attività di sperimentazione.