Public Diplomacy

  • Home
  • /
  • Public Diplomacy

PUBLIC DIPLOMACY

“Public diplomacy is a public face of a traditional diplomacy”.
Un’attuazione della politica estera attraverso negoziati internazionali e attività professionale, che viene esercitata dai diplomatici. Si distingue dalla diplomazia tradizionale in quanto include l’interazione non solo con i governi, ma in particolare le organizzazioni governative e non. La diplomazia pubblica presuppone un processo di comunicazione aperto, in contrapposizione alla diplomazia tradizionale, le cui caratteristiche erano segretezza ed esclusività.

FINALITÀ

La diplomazia pubblica non consiste solo nel trasmettere un’informazione in modo neutrale ma è definita esattamente dalla sua intenzione di persuadere. La persuasione è un complesso processo dalla cui interazione emergono la volontà di far accettare le posizioni proposte e modelli comportamentali.

PUBLIC DIPLOMACY & CGA

Peculiarità dell’IDA Center for Global Affairs è lo studio e la ricerca sul campo attraverso l’interazione costante con le istituzioni, le università, la società civile e il mondo imprenditoriale. La ricerca, quella pura, è orientata alla definizione di strategie politiche ridando valore alla competenza basata su criteri di affidabilità e credibilità delle fonti. Principali ambiti di competenza e ricerca del Center sono:
- Public Policy Analysis;
- Cultural Diplomacy;
- International Cooperation;
- Academic research.

IDA Center for Global Affairs

IDA Center for Global Affairs partecipa e organizza:
- Regional Round tables;
- International Fora;
- Academic research;
sui principali temi delle Relazioni Internazionali.